RIFIUTI FITOSANITARI: VELLETRI DEVE AVERE UNA PROPRIA ISOLA ECOLOGICA

RIFIUTI FITOSANITARI: VELLETRI DEVE AVERE UNA PROPRIA ISOLA ECOLOGICA
26 ottobre 2018
Omar Paolo Monno e il calcio: la storia di un 14enne che è già un fuoriclasse
29 ottobre 2018

RIFIUTI FITOSANITARI: VELLETRI DEVE AVERE UNA PROPRIA ISOLA ECOLOGICA

Paolo Felci chiede tramite mozione, la disposizione di un’isola ecologica  per lo smaltimento dei rifiuti fitosanitari

Di Donatella Antonetti

 

Questa volta l’argomento mutato  in mozione dal Consigliere d’opposizione Paolo Felci, è alquanto delicato. Si parla di smaltimento di rifiuti ‘fitosanitari’.

Come si legge da una nota postata sul profilo face book del Consigliere, sarebbe opportuno che Velletri  disponesse di una propria isola ecologica  per la raccolta di rifiuti di prodotti fitosanitari.

 

La città di Velletri, è composta per la maggior parte da campagna, abitualmente coltivata dai numerosi agricoltori presenti sul territorio. Mantenere la fruttuosità degli appezzamenti di terreno coltivati, comporta l’utilizzo di prodotti specifici denominati fitosanitari, i quali necessitano di un particolare sistema di conservazione e smaltimento.

 

‘Purtroppo– puntualizza Felci- la mancanza di impianti adibiti alla raccolta di rifiuti fitosanitari nel nostro Comune, ci costringe a rivolgerci a Comuni limitrofi aventi impianti gestiti da società private con costi elevati e gravosi per tutti gli agricoltori, i quali già si fanno carico di spese elevate durante la coltivazione ordinaria’.