Torna Burian! Colpirà il Lazio?

campionati invernali
F&D H2O batte la Vela Ancona, sorpasso riuscito!
12 marzo 2018
Roberto Napoletano a Velletri: la crisi tra retroscena ed equilibri tra l’Italia e l’estero
13 marzo 2018

Torna Burian! Colpirà il Lazio?

Velletri neve

Non è una bufala, nè una “fake news”: Burian sta tornando. L’ondata di gelo proveniente dalla Russia, che  ha già colpito l’Europa, compresa la penisola italiana, tornerà domenica 18 e  lunedì 19 marzo.

Sarà veramente intensa la seconda sciabolata artica dell’anno: classico colpo di coda invernale” si esprime così il sito meteorologico “IL Meteo.it” che ha già preannunciato l’arrivo di Burian già da qualche giorno.

Il sito descrive in linea generale come questa ondata di gelo dovrebbe colpire l’Italia. L’evento dovrebbe essere preceduto da una forte perturbazione per giovedì 15 marzo, che colpirebbe perlopiù Liguria e Toscana, con qualche rovescio importante anche nel Lazio. Successivamente, dopo un parziale miglioramento previsto per venerdì, come affermato dal sito Il Meteo.it, nella notte tra domenica e lunedì:”Burian 2 o Burian BIS farà il suo ingresso dalla porta della Bora, innescando una configurazione invernale con nevicate fino in pianura sull’Emilia Romagna, Marche, Umbria, inizialmente ancora basso Veneto, a quote basse sulla Toscana, poi sull’Abruzzo e Molise. Riteniamo la regione più colpita possa essere l’Emilia Romagna, con la città di Bologna coperta dalla neve. Il gelo tardivo potrebbe continuare anche nei giorni successivi“.

Da quanto emerge quindi il Lazio non dovrebbe rientrare tra le Regioni colpite…ma di certo una cosa è sicura: la primavera è ancora molto lontana.

Davide Brugnoli