L’AVIS e le società sportive di Velletri insieme per la “Giornata dello Sport” – QUI FOTO

top runners velletri
I Top Runners a Morolo per la “Corsa del Cuore”
15 settembre 2017
Due veliterni alle finali nazionali di Karate
18 settembre 2017

L’AVIS e le società sportive di Velletri insieme per la “Giornata dello Sport” – QUI FOTO

velletri avis giornata dello sport

Di Bruno Bernardis

Ottima riuscita dell’iniziativa promossa dall’AVIS di Velletri. Al Giovanni Scavo va in scena una giornata all’insegna dello sport, dell’aggregazione e della promozione sociale 

Nella giornata di sabato 16 settembre si è svolta presso il Campo Comunale Giovanni Scavo di Velletri la Giornata dello Sport, organizzata dall’Avis veliterno sotto il patrocinio del comune di Velletri e in collaborazione con le associazioni sportive cittadine.Giornata dello Sport, Velletri, Sociale, AVIS

Ampia ed eterogenea l’adesione delle società, ben 36 tra stand e vessilli e rappresentative di tutti gli sport, dal calcio al basket, dal nuoto alle arti marziali e l’atletica leggera, dal ciclismo alla ginnastica ritmica.

A fianco di realtà affermate da più tempo, come la Velitrae o la Pallavolo Velletri, e altre giovani ma determinate come il Velitrum, fa piacere rivederne altre che dopo un periodo di crisi sono in via di riaffermazione nel panorama sportivo cittadino. Un esempio in questo senso è rappresentato dalla Velester Velletri, formazione nata nel 1989 e rinata nel 2016 grazie ad un nutrito gruppo di cestisti veliterni che quest’anno tenterà l’assalto al campionato di Promozione agli ordini del coach Gianni Bianco.

Velletri, Basket, Velester

Da segnalare anche una notevole partecipazione da parte della cittadinanza, che si è riversata numerosa sugli spalti del Campo Sportivo, costituendo un pubblico appassionato e coinvolto, composto da bambini, uomini e donne di ogni fascia d’età.

La manifestazione ha avuto inizio alle ore 10.00 con l’iniziativa “Anteprima di finalmente ci muoviamo”, nel corso della quale le società che avevano allestito dei gazebo nella piazzola adiacente al Campo hanno avuto modo di presentarsi e di interagire con i bambini delle scuole elementari e con i loro genitori.

Velletri, Basket, Minibasket, Giornata dello Sport

Nel pomeriggio si è svolta invece la seconda parte della manifestazione.
Alle 16.00 il gruppo degli sbandieratori di Velletri ha intrattenuto gli spettatori con una pregevole esibizione.

Velletri, Sbandieratori, Giornata dello Sport
A seguire le società hanno sfilato per la pista di atletica con i propri vessilli e dopo essere state presentate e salutate dallo speaker dell’evento si sono schierate sull’erba verde del campo di calcio, in attesa delle premiazioni.

Velletri, Giornata dello Sport
Il momento tanto atteso è stato preceduto dal ringraziamento particolare alla squadra degli organizzatori dell’AVIS, associazione che da tanti anni promuove con sforzo e passione la donazione del sangue nel territorio cittadino.
Velletri, AVIS, Giornata dello Sport

A meritare una menzione particolare ed un premio sono stati alcuni sportivi veliterni, protagonisti nelle loro discipline nel panorama europeo ed internazionale: Manila Flamini, vincitrice della medaglia d’oro nel nuoto sincronizzato ai Mondiali di Budapest dello scorso luglio, la giovanissima Beatrice Clementi, a soli 16 anni convocata per gli europei di pallanuoto under 18 a Novi Sad e Giulia Terelle, medaglia d’argento ai mondiali di hockey su pista.